Petralia Sottana è un comune italiano che si trova al centro della Sicilia nella provincia di Palermo, all'interno del Parco delle Madonie e fa parte del circuito della bandiera arancione.

Posizionata a ridosso della vallata del fiume Imera è circondata da fitti boschi. L'architettura della cittadina permette di ammirare diversi scorci suggestivi e vari palazzi baronali oltre le numerose fontane. A sormontare il paese troviamo la Chiesa madre in onore a Maria Santissima Assunta con il suo portale trecentesco in stile gotico-catalano, inoltre per gli amanti del turismo religioso è possibile visitare la chiesa di S.Francesco in stile barocco, la Chiesa di S.Maria della Fontana e numerose altre chiese. A 1819 m. s.l.m., in cima al mont'Alto si trova il Santuario della Madonna dell'Alto meta dei pellegrini che nel mese di agosto voglio rendere omaggio alla Madonna.

Per chi volesse tenersi in forma, Petralia offre svariate strutture quali: campi da Tennis,Campi da calcetto, il Parco Avventura dove all'interno è possibile svolgere diverse attività come: arrampicata sugli alberi con percorsi acrobatici, percorsi per mountain-bike, tiri con l'arco, passeggiate a cavallo. A pochi minuti da Petralia è possibile raggiungere la stazione sciistica di Piano Battaglia che dal 2017 ha rinnovato i suoi impianti di risalita. Ora è possibile raggiungere la cima del monte Mufara sulla nuova seggiovia permettendo così di vivere la montagna tutti i giorni dell'anno.

Da non perdere l'incontro il giorno di Pasqua, la festa del Santo Patrono San Calogero il 18 Giugno, il Raduno Mediterraneo del Folklore Internazionale,il Ballo Pantomima della Cordella e il Festival Jazz Manouche ad agosto e la festa dei Sapori Madoniti d'autunno l'ultima domenica di ottobre.

 

Petralia Sottana

B&B CASE VACANZE IMERA - WEBMADE TANORIZZIDESIGN